La missione di NUME Academy & Festival è di sostenere le future generazioni di musicisti nel contesto internazionale offrendo corsi di perfezionamento musicale gratuiti d'eccellenza, promuovere i valori dell'arte contemporanea e offrire al pubblico concerti di artisti rinomati nel panorama mondiale della musica classica.
Il progetto nasce inoltre dal desiderio e dal senso di responsabilità degli insegnati dell'Accademia di dare continuità ed accessibilità all'inestimabile patrimonio artistico e pedagogico lasciato loro da una delle più incisive personalità musicali dello scorso secolo: Alberto Lysy.
Nato a Buenos Aires, il giovane Alberto all'età di cinque anni intraprende con il padre lo studio del violino per continuare poi con il Maestro Ljerko Spiller. Nel 1955 vince un premio al prestigioso concorso International Queen Elisabeth Competition a Bruxelles, la prima volta che un musicista di origine argentina si aggiudica tale riconoscimento. In questa occasione Lysy incontra Yehudi Menuhin, allora membro della giuria insieme a David Oistrakh, Dino Francescatti e altri famosi violinisti. Menuhin divenne in seguito suo insegnante e mentore e con lui al suo fianco calcò i grandi palchi della musica nel mondo.
Alberto Lysy ha partecipato ad importanti festival in Europa insieme a musicisti del calibro di Benjamín Britten, Peter Pears, Pablo Casals, Gaspar Cassadó, Yehudi Menuhin e Nadia Boulanger.
Come solista ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez, Colin Davis, Sir Adrian Boult e Igor Markevitch, e con orchestra come la New York Philharmonic, National Symphony of Washington, la London Symphony e Philharmonic Orchestras, solo per citarne alcune. Oltre alla carriera solistica, Alberto Lysy si è dedicato intensamente all'attività didattica anche nel ruolo di direttore del International Menuhin Music Academy a Gstaad (Svizzera), oltre ad aver fondato il Festival Delle Nazioni a Città di Castello, il Festival Internazionale Pontino a Castello di Sermoneta, in Italia, i Recontres Musicales in Svizzera e il Festival Lysy in Argentina.
Ha fondato la Camerata Lysy con la quale ha raggiunto alcuni dei suoi più grandi successi. I suoi concerti e le sue registrazioni con la Camerata Lysy hanno incantato il pubblico in tutto il mondo.
Lo straordinario successo degli studenti di Alberto Lysy può essere considerato il suo più vivido lascito e la prova della sua forte ed incisiva personalità artistica.
Alberto Lysy muore a Lausanne il 30 dicembre 2009.