IT | EN
Chiudi

I Docenti

Accademia d'archi d'eccellenza

DOCENTI DI FAMA INTERNAZIONALE

Ogni anno NUME Academy, precedentemente Accademia Isola Classica & Festival (ed. 2018, 2019, 2020 e 2021), presenta al suo pubblico artisti e professori di fama internazionale. Il cuore dello staff di docenti è formato dalla violinista coreana Mi-kyung Lee, dal violinista e fondatore Vlad Stanculeasa, dal violista Ettore Causa e dal violoncellista Antonio Lysy, che da anni ormai collaborano insieme alla crescita e al successo di questo progetto culturale unico in Italia.

Tutti gli insegnanti dell'Accademia hanno avuto il privilegio di essere stati allievi di Alberto Lysy, per questo il nostro progetto ha la capacità e la responsabilità di continuare questa eredità culturale lasciata da George Enescu, assimilata da Yehudi Menuhin e passata ai professori dell'Accademia tramite Alberto Lysy.

Per l'edizione 2022 abbiamo l'onore di avere nella nostra rosa di docenti il violista Misha Amory.

Mi-kyung Lee

Violino | Hochschule Für Musik und Theater Munich

Tra i suoi più grandi riconoscimenti il 2° premio al prestigioso concorso Queen Elisabeth Competition nel 1985 e il primo premio al concorso ARD a Monaco nel 1988. Mi-kyung è stata docente ospite al UDK Berlino e all'Accademia Sibelius ad Helsinki. Dal 2005 insegna alla Hochschule fur Musik und Theater a Monaco.

Vlad Stanculeasa

Violino | Konzertmeister Sinfonieorchester Basel

www.vladstanculeasa.com

Premiato in concorsi internazionali come Enescu, Valsesia e Molinari. Ha una carriera attiva come solista e come docente in conservatori e ricopre spesso il ruolo di primo violino invitato in orchestre come Swedish Radio, Bamberg Symphoniker, Accademia St. Cecilia, WDR Sinfonieorchester, Swiss Romande e molte altre.

Misha Amory

Viola | Juilliard School, Curtis Institute of Music

Vincitore del Naumberg Viola Award nel 1991, Misha Amory è fondatore del Quartetto Brentano ed ha registrato le sonate di Hindemith per l'etichetta Musical Heritage Society.

Antonio Lysy

Violoncello | University California Los Angeles

www.antoniolysy.com

Si è esibito come solista con orchestre come la Royal Philharmonia, Camerata Salzsburg, Tonhalle Orchester Zürich. Ha registrato per BBC Radio e Classic FM oltre a performance live di repertorio per violoncello solo.

Pianisti Collaboratori

DI NUME ACADEMY

Lorena Tecu

Scelta da Yehudi Menuhin come pianista della omonima scuola in Svizzera si è esibita in numerosi concerti e ha inciso il disco “Romantic pieces for violin and piano” insieme ad Alberto Lysy. Lorena è pianista al New England Conservatory of Music a Boston e alla Boston University College of Fine Arts.

José Gallardo

www.gallardo.de

Vanta premi internazionali e un'intensa carriera concertistica in festival come Lockenhaus Chamber Music Festival, Lucerne Festival, Verbier, Festival e Cello Festival Kronberg. Ha inciso più di 20 CD ed è docente al Centro Leopold Mozart all'università di Augusta. È direttore artistico del Bürgenstock Festival Lucerna.