Anche quest'anno NUME Academy & Festival ospiterà artisti di fama internazionale, i quali saranno i protagonisti di Masterclass e concerti.
Guidato dalla sua filosofia artistica straordinariamente intransigente, Gidon Kremer ha costruito una reputazione mondiale come uno degli artisti più originali e coinvolgenti della sua generazione.
Il suo repertorio comprende sia opere classiche tradizionali che musica di importanti compositori del XX e XXI secolo. Ha promosso le opere di compositori russi ed est-europei, eseguendo molte importanti composizioni nuove, diverse delle quali a lui dedicate. Il suo nome è strettamente associato a compositori come Alfred Schnittke, Arvo Pärt, Giya Kancheli, Sofia Gubaidulina, Valentin Silvestrov, Luigi Nono, Edison Denisov, Aribert Reimann, Pēteris Vasks, John Adams, Victor Kissine, Michael Nyman, Philip Glass, Leonid Desyatnikov e Astor Piazzolla, le cui opere interpreta in modi che rispettano la tradizione pur essendo completamente aperte alla loro freschezza e originalità. È giusto dire che nessun altro solista di statura internazionale comparabile ha fatto di più per promuovere la causa dei compositori contemporanei e della nuova musica per violino.
Gidon Kremer ha registrato oltre 200 album, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi premi internazionali in riconoscimento delle sue eccezionali intuizioni interpretative. La sua lunga lista di onorificenze e premi include l'Ernst von Siemens Musikpreis, il Bundesverdienstkreuz, il Triumph Prize di Mosca, il Premio Unesco e il Premio Una Vita Nella Musica – Artur Rubinstein. Nel 2016, Gidon Kremer ha ricevuto il premio Praemium Imperiale, ampiamente considerato come il Premio Nobel della musica.
Nel 1997, Gidon Kremer ha fondato l'orchestra da camera Kremerata Baltica per sostenere i giovani musicisti di talento provenienti dai Paesi Baltici. L'ensemble si esibisce in tournée in tutto il mondo e ha registrato quasi 30 album per le etichette Nonesuch, Deutsche Grammophon, ECM. Nel 2016/17, la Kremerata Baltica è stata in tournée nei Paesi del Medio Oriente, Nord America, Europa e Asia per celebrare il 20° anniversario dell'orchestra.
Il suo impegno nella "scoperta" del compositore Mieczysław Weinberg, a cui Kremer ha dedicato in particolare servizi straordinari negli ultimi anni, merita anche di essere sottolineato. Recentemente, Deutsche Grammophon, Accentus Music ed ECM hanno pubblicato album molto apprezzati registrati da e con Gidon Kremer, con opere orchestrali e da camera di Weinberg.
Acclamato in tutto il mondo per la sua profonda musicalità e maestria tecnica, il violoncellista britannico Steven Isserlis gode di una carriera unica e illustre come solista, musicista da camera, educatore, autore e conduttore televisivo.
Come solista si esibisce regolarmente con le più importanti orchestre e direttori mondiali, tra cui la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Washington, la Filarmonica di Londra e la Tonhalle di Zurigo.
Come educatore, Steven Isserlis tiene frequenti masterclass in tutto il mondo e dal 1997 è Direttore Artistico dell’International Musicians’ Seminar a Prussia Cove in Cornovaglia, dove i suoi colleghi professori includono Sir Andras Schiff, Thomas Adès e Ferenc Rados.
Vincitore di numerosi premi, gli onori di Steven Isserlis includono un CBE in riconoscimento dei suoi servizi alla musica, il Premio Schumann della città di Zwickau e il Premio Piatigorsky negli Stati Uniti. È anche
uno degli unici due violoncellisti viventi presenti nella Hall of Fame di Gramophone. Nel 2017 ha ricevuto il GlashütteOriginal Music Festival Award a Dresda, la Wigmore Hall Gold Medal e la Walter Willson Cobbett Medal for Services to Chamber Music.
Tiene la maggior parte dei suoi concerti sullo Stradivari Marchese de Corberon (Nelsova) del 1726, gentilmente prestatogli dalla Royal Academy of Music.
Nato a Rimini, Enrico Pace ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Si è perfezionato all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e suo prezioso mentore, in seguito, è stato il didatta belga Jacques de Tiège.
Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in tutto il mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala e Sala Verdi di Milano, Roma, Berlino, Wigmore Hall di Londra, Dublino, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Praga, Philharmonie di Berlino e varie città del Sud America. È stato invitato a suonare in numerosi Festival internazionali, tra cui Lucerna, Salisburgo, Edimburgo, La Roque d’Anthéron, Rheingau, Verbier, Schleswig-Holstein, Husum e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.
Molto apprezzato come solista, si esibisce con orchestre prestigiose, come la Royal Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Monaco, la Bamberger Symphoniker, la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Rotterdam Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese (RFO), la Netherlands Philharmonic, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Göteborg, le orchestre sinfoniche di Londra e Stavanger, la Filarmonica di Bruxelles, la Philharmonisches Orchester Freiburg, la Rheinische Philharmonie, le orchestre sinfoniche di Sydney e Melbourne, la Konzerthausorchester Berlin, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra G. Verdi di Milano e la Filarmonica Toscanini di Parma.
Enrico Pace ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra fra cui spiccano Roberto Benzi, Gianandrea Noseda, Zoltan Kocsis, Kazimierz Kord, Mark Elder, Lawrence Foster, Vassily Sinaisky, Stanislav Skrowaczewski, Bruno Weil, Andrey Boreyko, Eliahu Inbal, Carlo Rizzi, Jan Latham-Koenig, Walter Weller e Antoni Wit.
Enrico Pace ha inoltre collaborato con violinisti del calibro di Leonidas Kavakos, Frank Peter Zimmermann, Akiko Suwanai e Liza Ferschtman, e con il violoncellista Sung-Won Yang, esibendosi con loro in Europa, USA, e Asia.
Altri partner nel campo della musica da camera includono non solo il violoncellista Daniel Müller-Schott, la clarinettista Sharon Kam, il pianista Igor Roma e la cornista Marie Luise Neunecker, ma anche il Keller Quartet, il RTE Vanbrugh Quartet e il Quartetto Prometeo. Ospite regolare di festival cameristici, ha visitato Delft, Moritzburg, Risør, Kuhmo, Montreux, Stresa e West Cork.
Passate salienti esibizioni includono il ciclo di Sonate di Beethoven, con Leonidas Kavakos, a New York (Carnegie Hall), Atene, Firenze, Milano, Amsterdam, Mosca, Tokyo, al Festival di Salisburgo e al Beethovenfest Bonn, oltre che ad altre performance negli Stati Uniti, Europa e Cina. Si è inoltre esibito nelle Sonate di Bach con Frank Peter Zimmermann a New York, Amsterdam, Zurigo, Francoforte, Bamberga e Giappone. Con Matthias Goerne ha portato lo Schwanengesang di Schubert alla Scala di Milano. A Zurigo, Francoforte e Colonia ha suonato con il violista Antoine Tamestit, in Giappone e alla Wigmore Hall di Londra con Akiko Suwanai, e in Corea e Giappone con il violoncellista Sung-Won Yang. Come solista si è esibito in sale del calibro della Concergebouw di Amsterdam e la Herkulessaal di Monaco.
Con Leonidas Kavakos e il violoncellista Patrick Demenga ha registrato i Trii per pianoforte di Mendelssohn (Sony Classical). La sua registrazione dell’integrale delle Sonate di Beethoven per piano e violino con Leonidas Kavakos è stata pubblicata da Decca Classics nel gennaio 2013 ed è stata nominata per un Grammy Award. Nell’aprile 2016 Decca Classic ha pubblicato un CD nel quale il duo esegue brani virtuosistici. Con Frank-Peter Zimmermann ha registrato la Sonata n. 2 di Busoni e le sei Sonate per violino e pianoforte 1014-1019 di J.S. Bach per Sony Classical. Nel 2011 la casa discografica Piano Classics ha pubblicato la sua nota incisione degli Années de pèlerinage “Suisse” e “Italie” di Liszt.
La violinista americana Stella Chen ha attirato l'attenzione di tutto il mondo con la vittoria del primo premio al Queen Elizabeth International Violin Competition 2019, seguito dall'Avery Fisher Career Grant 2020 e dal Lincoln Center Emerging Artist Award 2020.
Da allora, Stella si è esibita in Nord America, Europa e Asia in concerti, recital e spettacoli di musica da camera. Recentemente ha debuttato con la New York Philharmonic, la Chicago Symphony, la Minnesota Orchestra, la Israel Philharmonic, la Chamber Orchestra of Europe, la Baltimore Symphony, la Belgian National Orchestra e molte altre ed è apparsa al Musikverein di Vienna e alla Philharmonie di Berlino. In recital, le apparizioni recenti includono il Lincoln Center, la Carnegie Hall, la Phillips Collection, il Rockport Music Festival e il Nume Festival in Italia. Appare frequentemente con la Chamber Music Society del Lincoln Center sia a New York che in tournée.
Per il suo album di debutto tutto di Schubert, pubblicato nel marzo del 2023 con grande successo di critica sull'etichetta Apple Music Platoon, Stella è stata nominata Giovane artista dell'anno 2023 ai Gramophone Awards. Tra i momenti salienti della sua impegnativa stagione 2023/24 ci sono i debutti con orchestre in Giappone, Cina, Nord America ed Europa; la prima americana del secondo concerto per violino di Jörg Widmann sotto la direzione del compositore e la prima mondiale di un nuovo concerto per violino scritto per lei dal compositore americano Jon Cziner; il suo debutto al Festival di Heidelberg con Igor Levit; e un recital per la serie Spotlight della San Francisco Symphony.
Stella è apparsa come musicista da camera in festival tra cui la Kronberg Academy, Moritzburg, Ravinia, Seattle Chamber Music, Perlman Music Program, Music@Menlo, Bridgehampton, Rockport e Sarasota. Ha suonato musica da camera con Itzhak Perlman, James Ehnes, Matthew Lipman, Jan Vogler e molti altri. È la vincitrice inaugurale del Robert Levin Award dell'Università di Harvard, dove è stata ispirata dallo stesso Robert Levin. Insegnanti e mentori hanno incluso Donald Weilerstein, Itzhak Perlman, Miriam Fried e Catherine Cho. Ha conseguito il dottorato presso la Juilliard School dove lavora come assistente didattica del suo mentore di lunga data Li Lin. Stella suona l'ex Petri Stradivari del 1700, in generoso prestito del Dr. Ryuji Ueno e Rare Violins In Consortium, Artists and Benefactors Collaborative e lo Huggins Stradivari del 1708 per gentile concessione della Nippon Foundation.
Acclamato dalla critica come “clarinettista formidabile, dal timbro sontuoso e dallo smagliante virtuosismo”, Tommaso Lonquich è solista nell’Ensemble MidtVest, innovativo gruppo da camera basato in Danimarca. È inoltre membro della prestigiosa Chamber Music Society of Lincoln Center a New York, con la quale si esibisce negli Stati Uniti e in tournée.
É regolarmente invitato nelle sale piú importanti di quattro continenti, collaborando con Christian Tetzlaff, Ilya Gringolts, Pekka Kuusisto, Nicolas Altstaedt, CarolinWidmann, Enrico Bronzi, Umberto Clerici, Sergio Azzolini, Danusha Waskiewicz e i Quartetti Danish, Noûs, Indaco, Zaïde, Mirus e Vertavo.
È protagonista di numerose dirette radiofoniche e televisive e di una ventina di incisioni discografiche, nominate per premi quali il Gramophone Award e il Preis derdeutschen Schallplattenkritik.
Svolge il ruolo di primo clarinetto con la Haydn Philharmonie, l’Orchestra Leonore e l’Orchestra da Camera di Mantova, collaborando con direttori come Zubin Mehta, Daniele Giorgi, Vladimir Ashkenazy, Fabio Luisi, Enrico Onofri e Nicolas Altstaedt.
In Danimarca Tommaso Lonquich è fondatore e co-direttore artistico del Schackenborg Musikfest, rassegna estiva che ha luogo nell’omonimo castello reale. La continua ricerca sull’improvvisazione e sull’interazione con altre discipline lo ha portato a co-fondare e co-dirigere l’associazione culturale fiorentina Kantoratelier e a collaborare con Peppe Servillo, Dan Colen, l’Odin Teater et al.
Ha condotto masterclass presso numerose istituzioni, quali la Juilliard School, la Manhattan School of Music, la Accademia Reale Danese e la University of New York.
Parallelamente alla carriera artistica, esercita come psicoanalista a Lubiana (Slovenia), dove è co-fondatore dell’International Center for LacanianPsychoanalysis.
Andreas è uno degli artisti scandinavi più ricercati, ottenendo il plauso della critica mondiale per la sua capacità di far suonare la musica non solo, ma anche di parlarla, ballarla e cantarla.
Il suo disco di debutto con i concerti per violoncello di Čajkovskij, Schumann e Saint-Saëns con la "Danish National Symphony Orchestra" è stato pubblicato dalla EMI nel 2008, e da allora la sua discografia è cresciuta a lungo. Più recentemente ha pubblicato un CD molto acclamato con entrambi i concerti per violoncello di Haydn nel 2021 con l'ensemble d'epoca Concerto Copenhagen guidato da Lars Ulrik Mortensen e la sua ultima uscita "48 Strings" del 2022 contiene musica per 1, 2, 4 e 12 violoncelli e rende omaggio ai quattro più grandi violoncellisti dell'inizio del XX secolo. Sempre nel 2022 conclude un progetto straordinario con le registrazioni video dei 12 Capricci di Piatti disponibili su Youtube e Apple Music.
Andreas ha vinto i primi premi all' Eurovison Young Musicians Competition nel 2006, all'International Paulo Cello Competition nel 2007 e, negli anni successivi, ha ricevuto premi e borse di studio tra cui la Borletti-Buitoni Trust Fellowship nel 2008, New Generation Artist della BBC 2008-2011, The European Concert Hall Organisation “Rising Star” tour nella stagione 2008/09. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Carl Nielsen a Copenaghen e dal 2022 Andreas insegna come professore invitato presso l'Accademia Sibelius di Helsinki.
Andreas suona lo Stradivari "Boni-Hegar" del 1707.
Madara nel suo cuore è una musicista da camera - alla ricerca di un dialogo in tutto ciò che fa. La musica da camera è la sua passione e la sua occupazione - dal Festival Menuhin di Gstaadt, al Festival Weinberg a Vienna Musikverein, al Festival Lockenhaus, al Festivalta in Norvegia, al Lausitz Festival, al Festival Martha Argerich a Hamburgo e Buenos Aires, fino a straordinari concerti all’aperto al festival ‘I Suoni delle Dolomiti’ o concerti da camera nel suo paese natale, la Lettonia.
Dal 2014 suona in duo con Gidon Kremer e nel 2021 l’etichetta Accentus Music ha pubblicato un CD con la Sonata per due violini di M. Weinberg.
Madara è diventata seconda concertino della KREMERATA BALTICA poco dopo essersi unita all’ensemble nel 2012. Ha fatto tournée con l’orchestra in tutto il mondo - ripetutamente in Asia, Nord America, Canada, Sud America e si esibisce regolarmente in vari paesi europei - solo per citarne alcuni - Germania, Austria, Danimarca, Italia, Norvegia, Lettonia.
Nel dicembre 2020 ha iniziato a dirigere il neonato ensemble KREMERATA LETTONICA, un nonetto di archi con sede in Lettonia. Hanno dato due prime mondiali con opere dedicate all’ensemble: “Music for Large Ensemble” di Kristaps Petersons e “Sweet Final Breath” di Peet Morrison. Nei suoi primi quattro anni di attività, l’ensemble ha eseguito vari programmi nel paese natale, la Lettonia, ma ha anche fatto tournée in Lituania, Austria e Canada.
Nel 2022 l’etichetta Skani ha pubblicato un CD con musica di tre compositori lettoni intitolato "PPP". "P" sta per i compositori Plakidis, Pelecis, Petersons. In questo CD, Madara, insieme a Gidon Kremer, esegue il “Little Concerto for Two Violins” di Peteris Plakidis. Nello stesso CD, dirige anche la KREMERATA LETTONICA nella registrazione di “Music for Large Ensemble” di Petersons.
Dal 2015 Madara è anche membro della DANISH CHAMBER Orchestra (diretta dal capo direttore Adam Fischer) e ha avuto la fortuna di registrare tutte le sinfonie di Beethoven e Brahms. Nella stagione 2018/19 e 2019/20, Madara è stata primo violino ospite nella Danish Radio Symphony Orchestra. Come concertino alternato, ha suonato con la Bergen Philharmonic Orchestra, la Copenhagen Phil, la Concerto Budapest e la Iceland Symphony Orchestra.
Nel giugno 2022 si è unita alla Concerto Budapest per la loro tournée nel Regno Unito, con un concerto alla Cadogan Hall di Londra. Nella stagione 2022/23 Madara è stata guest leader della Copenhagen Phil, il che le ha dato l'opportunità di dirigere il gruppo dei secondi violini sotto la direzione di Christoph Eschenbach, e di esibirsi anche al Musikverein di Vienna.
Nell'estate del 2023 Madara ha fatto tournée sia in Sud che in Nord America, partecipando al Martha Argerich Festival a Buenos Aires e a concerti negli Stati Uniti - al Rockport Chamber Music Festival e al Tippet Arts Centre in Montana.
Come solista, ha suonato con la chamber orchestra Kremerata Baltica, la Danish Chamber Orchestra, la Baku Chamber Orchestra, la Buenos Aires Philharmonic Orchestra, la Tbilisi Giya Kancheli Youth Orchestra. I suoi partner di musica da camera includono Gidon Kremer, Rainer Schmidt, Miriam Alien Helms, Clara-Jumi Kang, Pablo Hernan, Timothy Ridout, Emma Werning, Nicholas Altstaedt, Mario Brunello, Georgijs Osokins, Juliana Avdeeva, Lucas Debargue, Martha Argerich.
Premiato sia con il “P. Schidlof Prize” e il “J.Barbirolli Prize" per "il suono più bello" al prestigioso concorso internazionale di viola Lionel Tertis in Inghilterra nel 2000, il violista italiano Ettore Causa è elogiato per la sua eccezionale abilità artistica, intelligenza appassionata e musicalità.
Ha fatto apparizioni da solista e recital nelle maggiori sedi di tutto il mondo, come la Carnegie Hall, la Tonhalle di Zurigo, l'Auditorium Nazionale di Madrid, la Salle Cortot, la Tokyo Symphony Hall, il Teatro Colon, e si è esibito in numerosi festival internazionali, come il Menuhin Festival, Salisburgo, Tivoli, Prussia Cove, Savonlinna, Launadire e Norfolk.
Oltre ad essere un devoto musicista da camera, Causa ha collaborato con musicisti di fama internazionale come i quartetti d'archi Tokyo, Artis, Brentano, Cremona ed Elias, Pascal Rogé, Boris Berman, Peter Frankl, Thomas Ades, Natalie Clein, Ana Chumachenco, Ani Kavafian, Alberto e Antonio Lysy, Liviu Prunaru, Thomas Demenga, Ulf Wallin, William Bennett e altri.
Le sue registrazioni molto apprezzate includono diversi CD di Claves, tra cui la sua trascrizione di brani romantici, che ha ricevuto il prestigioso premio “5 Diapasons” dalla rivista francese.
Recentemente è stato uno degli ospiti d'onore al 43° Congresso Internazionale della Viola dove ha eseguito con enorme successo il suo arrangiamento del Concerto per violoncello di Schumann.
Ettore Causa si esibisce con una viola realizzata per lui da Frederic Chaudiere nel 2003
Nato in Spagna nel 1985, Luis Cabrera ha iniziato a suonare il contrabbasso all'età di 10 anni. Dopo aver completato gli studi a Madrid, dove ha studiato con il professor Rafael de Frías e successivamente con Karen Martirossian, si è trasferito a Londra nel 2002 per completare gli studi universitari e post-laurea presso la Guildhall School of Music & Drama con il professor Rinat Ibragimov. Luis ha poi completato gli studi post-laurea presso l'Università "Hans Eisler" di Berlino con Janne Saksala.
Dopo aver ricevuto numerosi premi e borse di studio, nel 2006, all'età di 20 anni, è diventato primo contrabbasso dell'Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi ad Amsterdam. Da allora, è stato invitato a suonare come primo contrabbasso ospite con numerose orchestre, tra cui la Rotterdam Philharmonic Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l'English National Opera, l'Orchestre National de France, la BBC National Orchestra of Wales, la Royal Northern Sinfonia, la Scottish Chamber Orchestra e l'Amsterdam Sinfonietta, tra le altre, esibendosi sotto la direzione dei più rinomati direttori d'orchestra e solisti. Luis ha collaborato con gruppi di diversi stili, eseguendo repertori barocchi, classici e contemporanei con formazioni come Arcangelo, la Orchestra of the Age of Enlightenment, la London Sinfonietta, BandArt, la BBC Philharmonic Orchestra e l'Orchestra Nazionale di Spagna, tra gli altri.
Molto attivo come musicista da camera, solista e docente, la sua attività lo porta frequentemente in Portogallo, Francia, Messico, Spagna, Italia, Stati Uniti, Svizzera, Argentina, Germania, Grecia, Perù, Colombia, Hong Kong e, naturalmente, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. Si è esibito sia come solista sia in piccoli gruppi in prestigiose sale da concerto come la Wigmore Hall, la Barbican Hall, la LSO St Luke's, il Concertgebouw, il De Doelen, il KonCon dell'Aia e il Palacio de Cibeles di Madrid, tra le altre. Luis è entrato a far parte del corpo docenti della Guildhall School of Music & Drama nel 2012 ed è stato docente ospite e coach in diverse università e orchestre giovanili, tra cui il CSKG di Madrid, il CSMA di Saragozza, il Forum Musikae, la JONC e la JONDE. Dal 2018 è anche professore presso il Conservatorio di Rotterdam (CODARTS) e dal 2024 insegna al Conservatorio del Liceu di Barcellona.
Ha registrato con diversi gruppi da camera per etichette come EMI Classics, NAXOS e Pentatone, e ha collaborato con il prestigioso programma New Generation Artists di BBC Radio 3, oltre a realizzare registrazioni per il canale classico olandese NPO4 Avrotros. Il suo album con l’etichetta TRPTK, Canto interno, ha ottenuto un grande successo internazionale, ricevendo elogi da riviste come Gramophone, The Strad e BBC Classical Music Magazine, tra le altre.
Dal 2021, Luis è entrato a far parte della piattaforma online di performance e didattica String Virtuoso come artista di punta.
Dal 2024 è primo contrabbasso dell'Orchestra Sinfonica di Barcellona (OBC). Luis suona un contrabbasso realizzato da Carlo Ferdinando Landolfi intorno al 1770, gentilmente concesso in prestito dalla collezione della Fondazione Olandese per gli Strumenti Musicali (NMF).
Nel 2009 e nel 2010, Irène ha vinto il 1° premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Violino di Avignone e due premi speciali alla 1ª edizione del Concorso Internazionale di Violino di Mirecourt. Nel maggio 2011, Irène ha ricevuto il 1° premio alla 46ª edizione del Concorso Internazionale di Strumenti Musicali di Markneukirchen per la sua interpretazione del Concerto per violino di Beethoven, oltre al premio "Manfred-Scherzer" per la sua straordinaria interpretazione di un brano di Reger.
Nel 2012, Irène ha ricevuto il premio Appassionato Joël Klépal a Caen e le è stata concessa una generosa borsa di studio dalla Fondation Meyer. Nel 2014, si è trasferita all'Accademia Kronberg in Germania per studiare con Mihaela Martin in un programma di studi avanzati, ricevendo consulenze artistiche da musicisti di fama internazionale fino al 2017.
È stata sostenuta dalla Fondation pour la vocation Marcel Bleustein-Blanchet, dalla Fondation SAFRAN pour la musique, dalla Fondation de l’Or du Rhin, dalla Fondation d’Entreprise Banque Populaire, dall'ArteMusica Stiftung e dalla Günther Caspar Stiftung.
Nel 2021, Irène è stata una delle vincitrici delle audizioni internazionali del Young Classical Artists Trust.
E' fondatore e direttore artistico di NUME Academy & Festival. Premiato in concorsi internazionali come Enescu, Valsesia e Molinari, Vlad Stanculeasa ha una carriera attiva come solista, camerista e come docente in conservatori europei. Dal 2022 ha la cattedra al conservatorio di Barcellona ESMUC e viene puntualmente invitato a tenere masterclass in Spagna, Italia e Svezia. Come solista ha suonato con la Gothenburg Symphony Orchestra, Lausanne Chamber Orchestra, Basel Kammerorchester, e la Kammersymphonie di Lipsia e molte altre. Ha collaborato come solista con molti direttori compreso Kent Nagano, Han Na Chang, Lahav Shani e Konrad von Abel.
Boris Kusnezow è uno dei pianisti collaborativi più ricercati della sua generazione. Si esibisce con eminenti strumentisti e cantanti in tutto il mondo. Le sue performance lo hanno portato in rinomate sale da concerto come il Carnegie Hall a New York, il Concertgebouw ad Amsterdam, la Wigmore Hall a Londra e la Berlin Philharmonie. Le sue attività artistiche sono documentate in 12 CD e numerose registrazioni radiofoniche.
Diversi dei suoi CD sono stati nominati per premi, tra cui l'Opus Klassik e il Preis der Deutschen Schallplattenkritik. Boris Kusnezow è molto richiesto come pianista ufficiale in alcuni dei più prestigiosi concorsi strumentali e canori del mondo, recentemente è stato invitato al Concorso ARD a Monaco, al Concorso Joseph Joachim ad Hannover, al Concorso Internazionale di Violino di Stoccarda e al Concorso Regina Elisabetta a Bruxelles. Boris Kusnezow è nato a Mosca e ha iniziato la sua educazione musicale presso la tradizionale Accademia Gnessin.
Vive in Germania dall'età di otto anni e ha completato i suoi studi musicali ad Hannover con il professor Bernd Goetzke. Ha poi vinto il primo posto al Concorso Musicale Tedesco, ottenendo riconoscimenti internazionali come la Fellowship del Borletti-Buitoni Trust e borse di studio dalla Deutsche Stiftung Musikleben e dalla Studienstiftung des deutschen Volkes. Oltre alle sue attività concertistiche, è fondatore dell'accademia di musica da camera Chamber Lab a Montecastelli, in Italia, direttore artistico della International Music Academy for Soloists (IMAS) e dei concerti al castello di Schaumburg a Bückeburg, e si impegna come volontario per la Loewe Foundation, concentrando la sua attenzione sulla promozione della musica classica.L'insegnamento è diventato un elemento importante nella carriera artistica di Kusnezow. Nel 2020 è stato nominato professore di musica da camera pianistica presso l'Università di Musica e Teatro "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia.
Giovanni Gnocchi, professore al Mozarteum dal 2013, svolge attività concertistica in tutto il mondo, esibendosi come solista sotto la direzione di Gustavo Dudamel, Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Lonquich, Alexander Shelley, Michele Spotti, in contesti come l’Arts Festival di Hong Kong, BeethovenFest di Bonn, Wiener Konzerthaus, Liederhalle di Stuttgart, la Mozart Woche di Salzburg, Esplanade di Singapore, con la Camerata Salzburg, Orchestra da Camera di Mantova, Filarmonica della Fenice di Venezia, Zagreb Philharmonic Orchestra, Orchestra Giovanile Italiana, North Czech Philharmonic, Orquesta Filarmónica de Jalisco, Orquesta Filarmónica de la UNAM di Mexico City.
Protagonista in concerti da camera con Mischa Maisky, Martha Argerich, Leonidas Kavakos, Mario Brunello, i membri del Quartetto Hagen, Andrea Lucchesini, Ilya Gringolts, Elizabeth Leonskaja, Alena Baeva, ha registrato per Deutsche Grammophone e a breve usciranno l’integrale dei concerti di Haydn e un recital sullo Stradivari 1710 “Stauffer” di Cremona.
“I VIOLONCELLI DEL MOZARTEUM” GIOVANNI GNOCCHI, VALERIE FRITZ, ENRICO MIGNANI, LEONARDO ASCIONE, IGNACIO GARCÍA NUÑEZ, EVA SÀNCHEZ VEGAZO, è un gruppo di giovani ma già affermati musicisti, studenti della prestigiosa università di Salisburgo, guidati e diretti da Giovanni Gnocchi, ispirato dal modello di Sándor Végh con la sua Camerata Salzburg. In questi anni si sono resi protagonisti individualmente nei maggiori concorsi internazionali di tutta Europa e Stati Uniti, con orchestre di profilo internazionale e suonando accanto a celebri solisti. Come gruppo di violoncelli hanno tenuto concerti importanti in Austria ed Italia, esibendosi al Mozarteum di Salisburgo, al Festival “Trame Sonore” di Mantova, a “SpazioNovecento” di Cremona, Asolo Musica, Elba Music Festival, al Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, per I Suoni delle Dolomiti, riscuotendo un successo anime e travolgente, e proponendo sempre un repertorio unico, che unisce a raffinate rarità alcune delle pagine più popolari del Wiener Klassik e delle più celebri colonne sonore di film hollywoodiani: concerti con musiche di Monteverdi, Gesualdo e John Dowland accostate a pagine di Pierre Boulez, Krzysztof Penderecki e Sofia Gubaidulina, per finire con gli evergreen di Morricone, Hans Zimmer, Piazzolla o Carlos Gardel. I Violoncelli del Mozarteum si rendono protagonisti anche di concerti che sfruttano in palcoscenico in maniera coreografica e spazialmente originale, instaurando con il pubblico un dialogo diretto, ironico e coinvolgente.
Trio Candor è composto da tre musicisti di fama internazionale: la violinista Lisa Jacobs, il violista Lech Antonio Uszynski e il violoncellista Christopher Jepson. Sono conosciuti per le loro interpretazioni espressive, autentiche e profonde. Il loro nome, Candor (dal latino "apertura" e "sincerità"), riflette la loro ricerca di un'esperienza musicale pura e genuina. Esprime anche il loro modo di lavorare insieme: con una mentalità aperta, grande rispetto reciproco, ma anche con coraggio e un buon senso dell’umorismo. Spinti dal desiderio intrinseco di un’esplorazione artistica profonda, lavorano su un massimo di due nuovi brani per stagione, permettendosi così di muoversi liberamente e immergersi completamente nelle loro interpretazioni.
Lisa Jacobs è una violinista pluripremiata di fama internazionale. Si esibisce come solista con le principali orchestre, brilla nei festival più prestigiosi e suona un raro violino Rogeri del 1692.
È inoltre professoressa presso i Conservatori Reali dell'Aia e di Gand (Belgio) e ricopre il ruolo di direttrice artistica dello Zeeland Klassiek Festival e di The String Soloists.
Lech Antonio Uszynski (Polonia/Svizzera) è apprezzato per il suo suono caldo e la sua espressività. È il violista dello Stradivari Quartet e si esibisce regolarmente come solista e musicista da camera in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo. Oltre alla sua ampia versatilità stilistica come interprete, nutre una grande passione per l’insegnamento ed è professore di viola presso il Conservatorio Reale dell’Aia.
Christopher Jepson è il secondo violoncellista solista della Sinfonieorchester Basel. Il suo stile si distingue per una sensibilità straordinaria nelle esecuzioni d’insieme e, negli ultimi vent’anni, si è esibito intensamente in tutta Europa come musicista da camera. Oltre al suo lavoro a Basilea, è strettamente legato al Gstaad Menuhin Festival, dove suona come primo violoncello dal 2011. È professore di violoncello presso il British Isles Music Festival, dove fa anche parte del consiglio direttivo.
Nella loro programmazione, il Trio Candor ricerca un'espressione artistica innovativa attraverso la collaborazione con altre forme d'arte. I loro progetti multidisciplinari uniscono la musica classica alla letteratura e alle arti visive, creando un'esperienza sensoriale ancora più profonda.
Sergey Maiboroda è un violinista ucraino virtuoso, eclettico e carismatico. Diplomato a Madrid alla prestigiosa Escuela Reina Sofia sotto la guida di Marco Rizzi, è vincitore di numerosi concorsi internazionali ed ha calcato alcuni dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa, esibendosi anche come solista in sale come l’Auditorio Nacional de Música ed il Teatro Real di Madrid.
La sua carriera spazia dalla musica classica all’elettronica, collaborando con DJ di fama internazionale e portando il violino elettrico e la sua abilità unica di unire diversi stili nelle migliori discoteche e club di Europa. Con una presenza scenica inconfondibile, Sergey fonde tecnica e passione, creando performance uniche che uniscono tradizione e innovazione.
Alfredo Ferre Martínez, noto artisticamente come Onomeya, è un violoncellista, compositore e produttore che si avvicina alla musica da un luogo di auto-scoperta e presenza interiore, entrambe tangibili nei suoi concerti e nelle sue registrazioni. Le sue composizioni, spesso descritte come modern-classic, presentano elementi di minimalismo classico, elettronica cinematografica e musica meditativa.
Come violoncellista, ha ricevuto importanti premi internazionali, tra cui il 1° premio al VI Concorso Internazionale di Violoncello A. Janigro nel 2016, il premio N. Firmenich del Verbier Festival nel 2017 e il premio Kiefer a Berna. Si è esibito in rinomate sale da concerto come il KKL di Lucerna, la Sala Nazionale di Madrid, la Sala Shostakovich di San Pietroburgo e il Teatro La Fenice di Venezia.Ha collaborato con artisti del calibro di Mischa Maisky, Lily Francis, Sol Gabetta, Dmitry Smirnov e Claudio Martínez Mehner. Nel 2025 ha pubblicato il suo primo album insieme al pianista svizzero-tedesco Dominic Chamot, includendo entrambe le sonate per violoncello di Brahms. Onomeya è interessato a creare piattaforme che permettano al pubblico di rilassarsi profondamente e immergersi nei dettagli della musica. Nel 2024 ha dato vita a The Goldberg Project, una nuova esperienza concertistica che unisce le Variazioni Goldberg, musica meditativa e le sue composizioni elettroniche ambientali, già presentata in festival come il Verbier Festival, il Settembre Musicale di Montreux e il Theater im Hof in Germania. Altre collaborazioni in questo ambito includono le piattaforme MindValley University in Estonia e Younity in Svizzera, che uniscono scienza e spiritualità. Nato a Elda, in Spagna, nel 1994, ha studiato presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid e alla Musik Akademie di Basilea con Ivan Monighetti, N. Shakovskaya e Claudio Martínez Mehner.
Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia nella categoria per solista che in quella per musica da camera ha suonato al festival Prometeo con l'omonimo quartetto, al Festival di Portogruaro e al Festival Chamber Music a Mantova, al Festival "la folle Journeé" in Giappone, e altri. Ha collaborato quale pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, in Italia, negli Stati Uniti, in Spagna, in Svizzera e in Belgio tenuti da docenti di fama quali Ilya Grubert, Pavel Vernikov, Gil Shaham, Natalia Gutman e molti altri.
Attualmente è pianista collaboratore per i corsi biennali sperimentali di alta formazione presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena, l'Istituto Superiore Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia e "Vecchi Tonelli" di Modena, nonché per i corsi di perfezionamento di violino alla Scuola di Musica di Portogruaro (VE), per le Masterclass di clarinetto del M° F. Meloni a Milano, oltre a collaborare costantemente con l'Orchestra Haydn di Bolzano.
Scelta da Yehudi Menuhin come pianista della omonima scuola in Svizzera si è esibita in numerosi concerti e ha inciso il disco “Romantic pieces for violin and piano” per la casa discografica Dinemec insieme al violinista Alberto Lysy. Lorena è pianista al New England Conservatory of Music a Boston e alla Boston University College of Fine Arts.